Researchful
è una suite di servizi appositamente progettata per ottimizzare i risultati, migliorare la qualità e accelerare la pubblicazione dei lavori di ricerca: studi clinici nelle varie fasi di sperimentazione, retrospettivi o prospettici, analisi osservazionali, test o indagini di laboratorio. Researchful è concepito per seguire tutte le fasi dello studio, dal disegno dell’esperimento alle analisi statistiche, dalla produzione di report e grafici all’elaborazione dei testi. Tuttavia, a seconda della tipologia della ricerca o delle esigenze di pubblicazione, il cliente può avvalersi dei singoli servizi dedicati. Rivolto a dipartimenti e ricercatori universitari, professionisti e aziende che operano in ambito medico, biomedicale, farmaceutico e di scienze della vita.
1. Pianifica e Colleziona
Questa fase prevede il design dell’esperimento o dei questionari. Comprende anche l’organizzazione delle CRF, l’eventuale digitalizzazione e la gestione dei dati: proponiamo soluzioni personalizzate per la raccolta e l’archiviazione dei dati, l’anonimizzazione e la privacy. I nostri standard di qualitá scientifica assicurano:
- Ripetibilitá dell’esperimento
- Bilanciamento ottimale tra precisione desiderata e costo/tempo/risorse disponibili
- Massimizzazione della potenza statistica dei test
- Campionamento e numerositá campionaria ottimale
Se l’esperimento o la raccolta dei dati sono già state programmate, passa alla fase successiva!
DESIGN DI INDAGINI E QUESTIONARI
Metodologie statistiche e psicometriche, formulazione degli item, valutazioni su accuratezza delle risposte, mezzo e costi della diffusione.
DESIGN DEGLI ESPERIMENTI
Esperimenti scientifici e raccolta dati pianificati secondo standard di alta qualitá scientifica.
DATA MANAGEMENT
Soluzioni personalizzate per l’archiviazione dei dati, l’anonimizzazione e la privacy.
2. Analizza
I dati raccolti sono in questa fase analizzati mediante gli strumenti statistici più adatti. Si può attingere ad analisi delle frequenze, cross tabulations, indici di correlazione e statistiche descrittive. Ma a seconda delle esigenze dei clienti e della tipologia del dato, possiamo andare molto oltre. Possiamo utilizzare test statistici univariati o multivariati, parametrici o non parametrici, lineari o non-lineari, modelli basati sulla Item Response Theory e molto altro, per rappresentare e spiegare adeguatamente alcuni fenomeni oppure fare un focus su cose particolarmente importanti. Uniamo un servizio di data enrichment che può rivelarsi di grande valore aggiunto.
ANALISI STATISTICHE
Le analisi statistiche sono cruciali e hanno un grande impatto sull’accettazione o il rifiuto degli articoli scientifici.
DATA ENRICHMENT
Arricchisci le informazioni e abilita nuove dimensioni di analisi con dati provenienti da siti web, blog, forum, social media, fonti statistiche ufficiali e amministrative, open data e linked data.
ANALISI INDAGINI E QUESTIONARI
Applichiamo gli strumenti statistici più adatti, e.g. analisi delle frequenze, test univariati o multivariati, parametrici o non parametrici, Item Response Theory.
METANALISI
I risultati di diversi studi combinati per giungere a un risultato definitivo in una revisione sistematica, identificando possibli bias e studi potenzialmente mancanti.
3. Visualizza e pubblica
Elaborazione di testi per ottimizzare l’impatto e accelerare la pubblicazione, con visualizzazioni, tabelle e grafici che possono anche essere combinati in dashboard interattive consultabili comodamente da pc, tablet e smartphone. Lavoriamo anche sulla comunicazione scientifica e la sottomissione degli elaborati: per riviste scientifiche, congressi, conferenze, workshop ed eventi di divulgazione.
STATISTICAL WRITING
Elaborazione dei testi che descrivono i materiali e metodi nelle sezioni dedicate, per coniugare il rigore scientifico all’impatto della pubblicazione.
COMMUNICATION WRITING
Ottimizziamo la comunicazione scientifica, con visualizzazioni, tabelle e grafici che possono essere combinati in dashboard interattive, per congressi, conferenze, workshop, eventi e divulgazione.